La legge sull'agenzia immobiliare

La Legge sull'Agenzia Immobiliare, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 170/07 del 19 ottobre 2007 (in seguito: la Legge) regola in modo dettagliato il contratto di agenzia immobiliare.

La Legge prevede le condizioni per gestire un'agenzia immobiliare, concludere i contratti di agenzia immobiliare, requisiti e condizioni generali, diritti e obblighi di agenti immobiliari, i broker di agenzia immobiliare e i mandatari, tasse di agenzia, esami di certificazione di agenzia, controllo e misure amministrative per gestire un'agenzia immobiliare.

La Legge è entrata in vigore il 27 ottobre 2007, e le sue disposizioni si applicano da allora, tutte tranne la disposizione dell'Articolo 5 comma 3, che entrerà in vigore dopo che la Croazia sia entrata nell'Unione Europea.

Specificamente, secondo l'articolo 5 comma 1 e 2 della Legge, un'agente immobiliare (in seguito: l'Agente) è obbligato ad assicurare e rinnovare l'assicurazione dalla responsabilità per i danni che potrebbe causare al committente o ai terzi agendo come agente immobiliare, presso una compagnia assicurativa in Croazia. Secondo il comma 3 dello stesso articolo, l'Agente può assicurarsi da una compagnia assicurativa con sede in uno dei paesi dell'UE oppure del CEE.

Inoltre, è importante mettere in rilievo che la legislazione ha imposto agli agenti che gestiscono un'agenzia il giorno di entrata in vigore della Legge l'obbligo dio ottenere un Decreto sulla realizzazione di tutti i requisiti per gestire l'agenzia, entro diciotto mesi dal giorno di entrata in vigore di questa Legge. L'Agente che non ottiene il Decreto entro il termine previsto , cessa di avere il diritto di agire come agente.

La Legge regola il Contratto di agenzia immobiliare in modo assai dettagliato. Nella sua parte importante, la Legge prevede che il Contratto deve essere redatto in forma scritta, e che viene concluso a un tempo determinato. Tranne questo, la Legge definisce più dettagliatamente i costi d'agenzia più alti e i diritti e gli obblighi delle parti.

Se una certa questione non fosse regolata da questa Legge, e riguarda i diritti e gli obblighi delle parti contraenti, si applicheranno le disposizioni della Legge sulle obbligazioni, soprattutto per quanto riguarda il contratto di agenzia.

In generale, le disposizioni di questa Legge non sono diverse dalle disposizioni rimanenti della Legge sulle Obbligazioni, ma introducono certe particolarità relative al commercio degli immobili, allo scopo di ottenere più ordine in questo campo, e una definizione più specifica dei diritti e gli obblighi delle parti.

Studio legale
Vukić, Jelušić, Šulina, Stanković, Jurcan & Jabuka

Nikole Tesle 9/V-VI
51000 Rijeka
Croazia

Phone: 051/211-600
Fax: 051/336-884

E-mail: info@vukic-lawfirm.hr

ORDINE CROATO DEGLI AVVOCATI