Le societa ' di attivita' commerciale

La Legge sulle società di attività commerciale regola l'istituzione, l'organizzazione e i tipi delle società di attività commerciale.

Le  società di attività commerciale vengono suddivise in:

Società  - per azioni
             - a responsabilità limitata

Associazioni  - società in nome collettivo
               - società in accomandita

L'istituzione, il capitale sociale e l'organizzazione di certi tipi di società sono regolati da leggi speciali (società di broker, banche, compagnie di assicurazione, ecc).

I membri delle società a responsabilità limitata, come pure i soci accomandanti nelle  Società in accomandita, non sono responsabili per gli obblighi della Società a responsabilità limitata, ovvero per gli obblighi della Società in accomandita, a meno che tale responsabilità sia definita dalla legge sulle società di attività commerciale.

I membri delle società in nome collettivo, come pure i soci accomandatari delle  società in accomandita, rispondono solidamente e illimitatamente,  con tutti i beni privati, per le obbligazioni sociali.

Società

Società per azioni

Persona giuridica, il capitale sociale della quale è diviso in azioni, appartenenti ad azionisti (gli azionisti possono essere persone fisiche o giuridiche croate o straniere)

Atto costitutivo: Lo statuto

Numero fondatori: minimo 1

Il capitale sociale: minimo HRK 200.000,00

Valore dell'azione singola: minimo HRK 10,00

Struttura obbligatoria:

  • Consiglio d'amministrazione (n. minimo di membri: 1, il numero viene definito dallo statuto, i membri vengono nominati dal collegio sindacale)
  • Collegio sindacale (n. minimo di membri: 3, il numero viene definito dallo statuto,  deve essere dispari, i membri vengono nominati dall' Assemblea Generale)
  • Assemblea Generale

Società a responsabilità limitata

Persona giuridica, il capitale sociale della quale è diviso in quote sociali, possedute dai soci (i soci possono essere persone fisiche o giuridiche croate o straniere) 

Atto costitutivo: Atto Costitutivo (quando la società ha 1 fondatore), Contratto sociale (quando  la società ha 2 o più fondatori)

Numero fondatori: minimo 1

Il capitale sociale:  minimo HRK 20.000,00

Valore della quota: minimo HRK 200,00

Struttura obbligatoria:

  • Amministrazione (Minimo 1 membro, numero il quale viene definito dall'Atto costitutivo; i membri dell'amministrazione vengono nominati dall'Assemblea dei soci)
    - Assemblea dei soci

    Il collegio sindacale non è obbligatorio, salvo in situazioni definite dalla Legge sulle società di attività commerciale.

ASSOCIAZIONI

Società in nome collettivo

Atto costitutivo: Contratto sociale

Numero fondatori: minimo 2

Ciascun membro delle società in nome collettivo è autorizzato a rappresentare la società in oggetto, salvo che il diritto di rappresentanza sia limitato dal contratto sociale.

Tutti i membri della società in nome collettivo  rispondono con tutti i beni privati per le obbligazioni sociali.

Società in accomandita

Atto costitutivo: Contratto sociale

Numero fondatori: minimo 2

Il diritto di rappresentare la società in accomandita spetta esclusivamente al socio accomandatario.

Studio legale
Vukić, Jelušić, Šulina, Stanković, Jurcan & Jabuka

Nikole Tesle 9/V-VI
51000 Rijeka
Croazia

Phone: 051/211-600
Fax: 051/336-884

E-mail: info@vukic-lawfirm.hr

ORDINE CROATO DEGLI AVVOCATI