Numero d'identificazione personale – OIB

Numero d'identificazione personale (OIB) è un codice d'identificazione permanente per ogni cittadino croato o persona giuridica con sede in Croazia. Viene determinato e rilasciato dal Ministero delle finanze – Ufficio Imposte.

Il codice OIB è regolato dall'Atto sul numero d'identificazione personale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60/08, entrato in vigore il 1 gennaio 2009.

Il numero d'identificazione personale è stato introdotto per diverse ragioni:

  • informatizzazione generale dell'amministrazione pubblica, il cui scopo è aumentare l'efficacia delle istituzioni statali e diminuire i doveri amministrativi dei cittadini,
  • scambio automatico dei dati tra gli organi amministrativi dello stato e altre istituzioni statali, che consente ai cittadini di realizzare i loro diritti in modo più veloce e più facile,
  • revisione più efficace delle proprietà dei cittadini e entità legali, flusso di cassa, che rappresenta un prerequisito importante per un'economia trasparente e repressione sistematica di corruzione,
  • armonizzazione del sistema legislativo croato con la legislazione dell'UE.

Il numero d'identificazione personale gradualmente sostituirà tutti i numeri che venivano usati per l'identificazione fino ad ora, sia per le persone fisiche che quelle giuridiche nella Repubblica di Croazia (ovvero il numero di registrazione per le società e il codice unico d'identificazione personale). Consiste da 11 numeri determinati tramite selezione casuale e non contiene informazioni private. Si tratta di un numero unico, riservato, immutabile e irripetibile.

Uno dei requisiti di base per l'introduzione del codice OIB era l'informatizzazione dell'amministrazione pubblica, che ha reso possibile la connessione e lo scambio automatico tra i registri ufficiali. Per questa ragione, cinque istituzioni cruciali si sono collegate loro – Ufficio Imposte, Ministero degli Affari Interni, Ufficio Amministrativo Centrale, registri dei tribunali commerciali e Ufficio di Statistica Centrale.

I cittadini non devono cambiare i documenti personali esistenti adesso che sia introdotto il numero d'identificazione personale. I documenti personali nuovi che includono l'OIB verranno rilasciati quando i cittadini li cambieranno per ragioni abituali, come per esempio la scadenza del documento.

Determinazione e assegnazione del numero d'identificazione personale va effettuato senza alcun costo per i cittadini che lo ottengono.

Assegnazione del codice OIB ai cittadini stranieri

L'assegnazione del codice OIB ai cittadini stranieri è regolata dall'articolo 8 comma 4 dell'Atto sul numero d'identificazione personale, che prevede: 'Il numero d'identificazione personale per un cittadino straniero viene determinato ed assegnato in base ai dati degli organi autorizzati e le entità legali, con lo scopo di seguire uno straniero nella Repubblica di Croazia'', ed è ulteriormente regolata dall'Ordinanza sul numero d'identificazione personale (Gazzetta Ufficiale, n. 01/09).

L'OIB viene assegnato ai stranieri nei casi in cui loro registrano la residenza abituale presso il Ministero degli Affari Interni e quando c'è una ragione per sorveglianza, che succede:

1. se una persona straniera diventa contribuente di tasse sotto regolazione speciale,
2. se una persona straniera diventa contribuente di tasse perché ha acquistato dei beni soggetti alle imposte che vengono registrate presso i registri ufficiali (immobili – tasse sul trasporto degli immobili, registrazione presso i registri tavolari ecc.),
3. se una persona straniera viene registrata presso i registri ufficiali, ma non è contribuente di tasse.

Nel caso una persona straniera volesse ottenere l'OIB tramite un avvocato, è necessaria una delega, firmata a mano e rilasciata per tale scopo, insieme a una copia del passaporto. La richiesta per la determinazione e l'assegnazione del codice OIB deve contenere informazioni basiche, informazioni sul documento d'identificazione (passaporto) e informazioni sui genitori. Per le persone giuridiche straniere, tranne la delega, è necessario presentare un estratto dal registro imprese autenticato con una postilla.

Le informazioni che devono essere fornite nella richiesta per la determinazione e l'assegnazione del codice OIB sono: numero d'identificazione (codice fiscale), tipo di persona giuridica, forma legale – se esiste, la denominazione e la denominazione abbreviata della società, indirizzo e l'indirizzo della sede legale.

I cittadini stranieri hanno bisogno del codice OIB per acquistare immobili

Gli stranieri che acquistano gli immobili in Croazia devono registrare la proprietà nei registri tavolari presso il tribunale competente. 

Siccome la proprietà viene registrata nei registri ufficiali, un cittadino straniero deve ottenere l'OIB  prima della registrazione nei registri ufficiali. A tale scopo, il cittadino straniero o il suo avvocato presenta la richiesta  per la determinazione e l'assegnazione del codice OIB alla filiale autorizzata dell'Ufficio Imposte, competente per la zona in cui è comparsa la ragione per sorveglianza, ovvero, dove è situato l'immobile.

La filiale autorizzata dell'Ufficio Imposte, dopo la verificazione dei dati elencati nella richiesta, determina e assegna il codice OIB al cittadino straniero.

In base alla Conferma sul codice OIB, la persona straniera dimostra il suo codice OIB determinato e assegnato allo scopo di registrazione presso i registri ufficiali e altre azioni che precedono la registrazione.

L'introduzione del codice OIB dovrebbe facilitare una revisione più efficace della proprietà dei cittadini e persone giuridiche, e del flusso di cassa, che contribuirà alla prevenzione dell'economia grigia e alla lotta contro la corruzione e crimine.

Studio legale
Vukić, Jelušić, Šulina, Stanković, Jurcan & Jabuka

Nikole Tesle 9/V-VI
51000 Rijeka
Croazia

Phone: 051/211-600
Fax: 051/336-884

E-mail: info@vukic-lawfirm.hr

ORDINE CROATO DEGLI AVVOCATI